Corsi di aggiornamento
Hai preso parte al corso di cui avevi bisogno, hai ottenuto l’attestato e……purtroppo a volte non basta!
Molti percorsi formativi, soprattutto quelli relativi alla sicurezza sul lavoro, richiedono, fortunatamente dopo anni, alcune ore di aggiornamento.
Una perdita di tempo? Assolutamente no!
Mantenersi aggiornati su nuove tecniche di pronto soccorso o nuove norme per prevenire incidenti sul lavoro, non è solamente un obbligo di legge ma un’occasione da cogliere al volo, un’opportunità, un vantaggio per te e per la tua azienda.
Di seguito troverai alcune delle nostre proposte, se non trovi il corso di aggiornamento che fa per te, contattaci! Saremo felici di aiutarti.
1. HACCP
In Italia la normativa che regola la formazione e relativo aggiornamento per il protocollo HCCP ha carattere regionale. Sarà compito della regione quindi disciplinare la materia della sicurezza alimentare stabilendo procedure obbligatorie, conoscenze e competenze necessarie.
Per l’Abruzzo, la normativa specifica che tale certificazione debba essere rinnovata ogni 3 anni attraverso una formazione di 8 ore.
2. PREPOSTO
Come sappiamo il Preposto è la figura chiave nella gestione della salute e sicurezza sul lavoro. L’aggiornamento obbligatorio deve essere effettuato ogni 5 anni attraverso adeguato corso di formazione della durata minima di 6 ore.
3. RSPP E ASPP
Il D.Lgs. 81/08 e l’accordo Stato Regioni del 7/7/16 regolamentano la figura del RSPP e dell’ASPP prevedendo non solo un percorso formativo base ma anche la frequenza di specifici corsi di aggiornamento. Nello specifico, l’aggiornamento dovrà essere previsto con cadenza quinquennale per un monte ore pari a:
- 40 ore per RSPP
- 20 ore per ASPP
L’aggiornamento risulterà quindi indispensabile per adeguare le proprie competenze in merito alle evoluzioni normative in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e sullo sviluppo tecnico e organizzativo dei processi produttivi in un contesto sempre più difficile ed in continua trasformazione.
Ai sensi dell’accordo stato regioni del 7/7/16 ricordiamo infine che, i corsi di aggiornamento per RSPP di 40 e per ASPP di 20 ore sono validi anche come aggiornamento quinquennale del corso per coordinatori della sicurezza nei cantieri temporanei e mobili e come aggiornamento triennale del corso di formazione dei formatori della sicurezza.
4. RSPP (datore di lavoro)
Il D.Lgs. 81/80 e l’Accordo Stato Regioni del 21/12/11 prevedono, inoltre, che per determinate categorie di aziende quali:
- Aziende artigiane e industriali fino a 30 dipendenti
- Attività agricole e zootecniche fino a 30 dipendenti
- Aziende della pesca fino a 20 dipendenti
- Altre aziende fino a 200 dipendenti
il datore di lavoro possa svolgere direttamente il ruolo di Responsabile del servizio di Prevenzione e Protezione. L’aggiornamento formativo resta obbligatorio ogni 5 anni, le ore di formazione invece sono calcolate in base al livello di rischio dell’azienda, rispettivamente:
- 14 ore: Rischio Alto
- 10 ore: rischio Medio
- 6 ore: Rischio Basso
5. RLS
Per il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza l’art. 37 comma 11 del D.Lgs. 81/80 introduce l’obbligo di aggiornamento con cadenza annuale. Le ore di formazione sono calcolate in base al numero dei lavoratori.
- Aziende da 15 a 50 dipendenti: 4 ore
- Aziende con oltre 50 lavoratori: 8 ore
6. ANTINCENDIO
Per il rinnovo periodico della formazione dei lavoratori incaricati dell’attività di prevenzione incendi e lotta antincendio l’aggiornamento è previsto ogni 3 anni. In base alla classe di rischio di appartenenza dell’azienda l’addetto antincendio dovrà frequentare:
- 8 ore di formazione: Rischio alto
- 5 ore di formazione: Rischio medio
- 2 ore di formazione: Rischio basso
7. PRIMO SOCCORSO
I corsi di aggiornamento per dipendenti incaricati dell’attività di primo soccorso sono previsti con cadenza triennale (per quanto attiene alla capacità di intervento pratico).
Le aziende e le relative ore di formazione, come per il precedente corso di formazione, sono divise in tre tipologie:
- Aziende del gruppo A: 6 ore
- Aziende del gruppo B e C: 4 ore
8. CORSO DI AGGIORNAMENTO LAVORATORE
Il corso di aggiornamento per lavoratori (rischio alto, medio, basso) è previsto dall’art. 37 del D.Lgs. 81/08. In particolare l’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 sancisce che esso deve essere effettuato ogni 5 anni attraverso percorsi formativi di durata di 6 ore.
Quello di cui hai bisogno non è un corso di aggiornamento? Visita il nostro catalogo. CLICCA QUI!
ISCRIVITI AL CORSO DI FORMAZIONE
I Campi del form con * sono obbligatori.